mercoledì 29 maggio 2019

Marketing

Io non capisco. Sono in molti a dirlo, e io son parte di questi molti.
La Lega sembra essere il primo partito, con un buon terzo di voti ottenuti. Certo, astensione bassa, ma comunque il 34,33% di coloro che hanno speso qualche minuto per votare. 
Non capisco. Vorrei provarci, pero´.

La Lega era Nord e adesso non lo e´ piu´. Inveiva contro il Sud e chiedeva il permesso di poter andare con le proprie gambe settentrionali ancor piu´ a Settentrione. Io ricordo come dicevano di "inseguire l´Europa", ritenendosi allo stesso livello produttivo e quindi azzoppati dal resto della sonnacchiosa Italia. Volevano l´Europa. E questo quando la Lega era Nord.

Adesso la Lega, Nord non lo e´ piu´. E l´Europa non la vuole piu´, o almeno dice di non volerla. Dal Nord hanno chiesto il supporto del Sud per... sbattere i pugni, sbraitare, (dicono) cambiare, forse uscire... 

Io vedo marketing, qui. 

E´ cambiato del tutto il paradigma; il mondo e´ cambiato rispetto agli anni ´90 e "servono piu´ voti" a sostenere la propria voce. 
Salvini ha solo spostato l´accento da nemico a nemico, da Sud Italia a Sud del mondo e da Roma Ladrona a Francoforte Ladrona; in un mondo dove per vendere si usa ormai solo lo storytelling, allargare gli orizzonti della storia che si sta raccontando e´ quasi automatico. 
La declinazione della storia, ha tinte fasciste. Ho sempre osservato nei fascismi due cose: la soluzione piu´ semplice e il fare gruppo (branco). 
Avendo individuato nell´immigrazione uno dei problemi principali, che si fa? Semplice, noi gli immigrati non li vogliamo.
Abbiamo pochi euro in tasca, che si fa? Semplice, noi non vogliamo questa Europa.
Storytelling crea Problema che chiama Soluzione, in modo rapido e (a prima vista) logicamente inattaccabile. 

A prima vista...